Archivio mensile:settembre 2018

il catechismo finanziario e il “pensiero unico”*

Mi ha messo sempre paura la gente che pretende di avere compreso ogni cosa, di avere il punto di vista ideale e di arrivare alla soluzione migliore, a tal punto che ogni altro pensiero diverso è inutile o persino ostile. E’ proprio vero che (con tutto il rispetto per chi possa risentirsi) gli imbecilli sono… Leggi tutto »

308 Visite totali, 1 visite odierne

politica vs gestione ?*

Nel bel Paese delle contrapposizioni infinite, per intenderci, quello dei Guelfi e dei Ghibellini, si accende una nuova stagione di contrasto: quella tra politici e dirigenti. La questione, in verità, viene da lontano ed è il classico problema che nasce da una soluzione sbagliata. Nel 1997, infatti, salutata come la risposta a tutti i problemi… Leggi tutto »

207 Visite totali, 2 visite odierne

Rocco i suoi fardelli*

Non so chi sia professionalmente Rocco Casalino. Pare che sia stato un concorrente del primo “Grande Fratello”, ma credo sia una perfida ingiustizia ritenere che nella vita non abbia fatto altro di interessante fino al punto da essere scelto come “portavoce”. E soprattutto non so per quale ragione si sia trovato al centro della cronaca,… Leggi tutto »

721 Visite totali, 1 visite odierne

la gestione “chic” dell’immigrazione*

Da un’indagine realizzata da IPSOS, per conto del Corriere della Sera, risulta che la maggioranza della popolazione italiana sostiene le decisioni di Salvini di respingere i migranti, di chiudere i porti, nonché la sua assoluta fermezza anche nel caso della nave Diciotti. La stessa indagine, inoltre, afferma che tra i sostenitori di questa linea vi… Leggi tutto »

630 Visite totali, nessuna visita odierna

la “gogna mediatica” e il ruolo dei “social”*

Il sindaco di Bari, nonché presidente di ANCI, ha annunciato il successo di una sua iniziativa che consiste nella pubblicazione su Facebook e sulla propria pagina web di una rubrica denominata “lo schifoso del giorno”. Il titolo rivela una certa rabbia che non dovrebbe essere mai utilizzata da chi rappresenta le istituzioni e potrebbe indurre… Leggi tutto »

428 Visite totali, nessuna visita odierna