Archivio mensile:dicembre 2017

perché sia davvero un “nuovo” anno

E’ sorprendente come, esattamente in modo rituale, con atteggiamento da emancipati rispetto ai misteri religiosi o tradizionali di Gesù Bambino o di Babbo Natale, ci immergiamo nei “riti” (perché tali sono) del Capodanno. A questi riti appartengono anche le scadenze che si concentrato tutte proprio in questo periodo, da sempre (come detta il calendario), ma… Leggi tutto »

862 Visite totali, nessuna visita odierna

Ci servirebbe un Natale!

Anche quest’anno si festeggia il Natale e facciamo bene a vivere la festa come una conquista da difendere. C’é chi pensa di alleggerirne il riferimento alla natività, lasciando solo Babbo Natale (certamente il numero di alberi supera quello dei presepi). C’é pure chi vuole riformare il calendario per togliere il riferimento alla nascita di Cristo… Leggi tutto »

260 Visite totali, nessuna visita odierna

l’etica, il pragmatismo e il “sessismo strumentale”

Anche il caso Boschi-Banca Etruria ha fatto la stessa fine di ogni contesa del nostro Paese: il tema in gioco non è la verità sui fatti o la loro gravità, ma la posizione da prendere a difesa di qualcuno o contro qualcuno. Se, poi, nello scenario si affrontano personaggi già capaci di accendere animi e… Leggi tutto »

997 Visite totali, nessuna visita odierna