Archivio mensile:aprile 2017

Il metodo Erdogan non é solo una “cosa turca”

Possiamo continuare a sorprenderci, per uno o più giorni, ogni volta che assistiamo alla prepotenza di chi governa o di chi determina le scelte di natura economica o persino le guerre. Ma non possiamo nascondere la veste di “normalità” che attribuiamo alla menzogna e alla prepotenza. Anzi, si mette in conto e persino la si… Leggi tutto »

556 Visite totali, nessuna visita odierna

Non c’è più religione, ma nemmeno storia!

Siamo stati tutti educati e indottrinati secondo una concezione della storia affidata a grandi uomini le cui gesta hanno segnato, così ci hanno detto, il succedersi degli avvenimenti. Nessuno metterebbe in dubbio la statura di Socrate o Platone, né di Cesare o Napoleone. E non sono in discussione nemmeno le capacità di intellettuali come Marx… Leggi tutto »

600 Visite totali, nessuna visita odierna

Cittadini “a nostra insaputa”

Ci siamo stupiti fino a esibirci in battute, ironia e sarcasmo, apprendendo che personaggi della politica o delle istituzioni affermavano di essere stati tirati dentro situazioni imbarazzanti “a loro insaputa”. E a dire il vero, specie in quei casi in cui hanno avuto vantaggi evidenti e consistenti, siamo certi che abbiano mentito, nascondendosi dietro il… Leggi tutto »

747 Visite totali, nessuna visita odierna