Archivi categoria: 2013

Il teorema di Olson

Mancur Lloyd Olson, Jr (1932 – 19 febbraio 1998) è stato un economista e scienziato sociale statunitense che si è occupato del tema del comportamento individuale e degli effetti che questo genera a livello sociale. Per Olson, al centro della logica dell’azione collettiva vi è il cosiddetto “problema del free rider”, o battitore libero, ovvero… Leggi tutto »

570 Visite totali, nessuna visita odierna

I saggi e la fine della politica

Il ricorso ai “saggi”, da parte del nostro Presidente della Repubblica è probabile che sia una bella trovata per favorire il coinvolgimento più ampio tra le forze che rappresentano il Paese, ma non possiamo non nascondere che la situazione evoca una scena che vede la Repubblica al capezzale, sotto lo sguardo attento di dotti, medici… Leggi tutto »

432 Visite totali, nessuna visita odierna

Corona, Mussari e il perbenismo

Siamo certi che Antonio Corona e Giuseppe Mussari non sono la stessa persona. Sono diversi gli interessi, diverse le aree di intervento e le frequentazioni, anche politiche, diverso il ruolo sociale. Ma qualcosa mi fa ritenere che ci sia un legame stretto tra i due. Almeno la spregiudicatezza e il disprezzo per le regole, anzi,… Leggi tutto »

390 Visite totali, nessuna visita odierna